Il periodo Speriamo è superato. Sì.

la partenza disorganizzata. il prosciutto casereccio. la strada sterrata e sassosa. le casette abitate da persone cordiali. che si vogliono bene. che respirano l’aria di montagna e ci ospitano a bere un bitter e un paio di bicchieri di coca cola, e friggono pancetta per un genuino piatto di pasta. le stesse persone di quand’eri piccola che ora ti accolgono ogni volta come una figlia, e accolgono me come il benvenuto. le poiane nel cielo, i cardi pizzicosi. i nomi degli animali e delle piante che tu sai a memoria. e io ti ascolto affascinato mentre mi guidi in un mondo che ti appartiene. la spia dell’acqua della vecchia panda verde. l’aria aperta, il cielo che nessun azzurro è uguale. la montagna vera, rocciosa a tratti. il sole che sbatte e cuoce la pelle. il vento, fresco lassù. le foto. il cappellino bianco, primo nostro segno legato alla bandiera de ju piccu. i luoghi semplici. il rifugio e il secondo segno, lasciato col carbone sul muro pieno di altri giorni speciali. il tempo. tanto, veloce, nostro. il tramonto, mai visto nulla di tanto spettacolare. arancione la montagna. una nebbia rosa in lontananza, mentre tornavamo nella vita di ogni giorno. i discorsi su quello che stiamo vivendo e diventando. le emozioni di contatti naturali e sentiti. l’orologio che non esiste. il cellulare che non prende. e quell’odore. di montagna. di aria. di sole. di carbone. di passione. di fiori. di persone. di silenzio. di nulla. e di tutto quello che non scorderò.
 
“Lo senti quest’odore?”
“Sì.”
“Ti entra dentro. E quando un giorno lo ritroverai da qualche parte, ti ricorderai di averlo sentito qui, ora, e con me.”
 
M.
 
grazie.

62 commenti su “Il periodo Speriamo è superato. Sì.

  1. GLI OCCHI SONO I MIEI!!!

    Ma non è il mio colore unico colore… cambiano a seconda dalla luce/stagione. Variano dal verde-castano-nero-azzurri.

    Sulla cartà di identità c’è messo “non definiti” ù_ù

    Comunque matto, io ed emme (per gli amici m) vorremmo che tu ci facessi da testimone.

    o.o

  2. Elly, dei tuoi occhi precisamente. m voleva sapere se quelli nell’avatar erano proprio i tuoi. Vi prego non ditemi che nella Stanza nasce anche l’amore!!! 😀

  3. anche io associo gli odori ai luoghi e alle situazioni.

    i ricordi che tornano alla mente tramite gli odori dànno un piacere tutto particolare; ti auguro di viverne molti altri di momenti così con questa ragazza fortunata 😉

  4. …allora niente…se nn sono suoi gli occhi…poi abita dall’altra parte dell’italia….troppo lontano…

    m

  5. bello sto post!…

    È tutto un complesso di cose

    che fa sì che io mi fermi qui

    le donne a volte sì sono scontrose

    o forse han voglia di far la pipì.

    E tramonta questo giorno in arancione

    e si gonfia di ricordi che non sai

    mi piace restar qui sullo stradone

    impolverato, se tu vuoi andare, vai…

  6. Che bello questo post matto! Finalmente un cappellino nuovo! Hai fatto bene a non comprarlo a febbraio, questo è sicuramente più speciale…bianco come quello che ti prestò Fabio, ma sicuramente unico! : )

    Ariel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *