Carnevale di parole [bla bla bla]

Io penso che se a uno interessa una e glielo fa capire (uno è consapevole se gliel’ha fatto capire veramente, oppure se l’ha capito soltanto lui, il fatto di averglielo fatto capire, dico) e lei dice che ricambia, ma dimostra che se ne frega, forse l’atteggiamento in cui va cercata la verità è quello del fregarsene, in quanto dimostrazione. Sempre per la storia che non contano tanto le parole quanto i fatti, che poi non è una cosa provata, però è innegabile che i fatti hanno molta più probabilità di essere veri delle parole che, se ci pensate, sono solo facili suoni da emettere, sia che corrispondano a reali sensazioni sia che appartengano alla sfera delle buone ed educate consuetudini. Ora, perché fare un passo avanti, cercarmi, chiamarmi, domandarmi, e poi, quando rispondo, retrocedere come un gambero e sparire nella nebbia? Boh! Certe volte mi chiedo se sono io ad essere anormale, e mi rispondo pure di sì, per carità! Però tutto sarebbe più semplice nella vita se l’uomo vivesse le emozioni, le relazioni con l’altro, nel modo più semplice possibile. Se mangiasse una mela a morsi, piuttosto che farla a spicchi col coltello; se rispondesse ai propri impulsi, nobili come quelli dei sentimenti, senza starsi a domandare quale sia la tattica migliore per riuscire nell’effetto calamita e trattenere l’altro senza mai dargli certezze. Perché? Sono così belle le certezze! E invece è tutto complicato, passano i giorni e ti chiedi qual è il senso di un rapporto che vuole nascere, ma non nasce, e ti rispondi che forse è proprio perché non vuole nascere. Comunque non è che cambi nulla, ci risiamo. Trovare qualcuno interessante capita di tanto in tanto. Quando inizia a comportarsi così, smette di esserlo e tutto va a posto nel silenzio. Provare a contenere il proprio interesse è possibile, ma non dimostrare niente (cioè il fregarsene appunto) è per forza sintomatico del fregarsene reale. Cioè, tu riusciresti a dimostrare di fregartene sempre (indifferenza) a chi invece t’interessa? È quel sempre il problema.
Che poi non capisco cosa spinga le persone ad essere quello che non sono, a costruirsi maschere di comportamenti (a loro giudizio) convenienti. È faticoso; per ottenere cosa, poi?

69 commenti su “Carnevale di parole [bla bla bla]

  1. Io.. che sono un po’ terra-terra, vorrei portare la discussione ad un livello più casereccio, parliamo della mela, non come mito dell’androgino, ma più che altro per la storia delle fazioni Morso contro spicchio… io sono un fedele sostenitore del morso, c’è da dire che esiste sempre il rischio che si infili un pezzo di buccia tra i denti, per quanto mi riguarda è la cosa più fastidiosa del mondo.

    (adesso pretendo dei ringraziamenti per aver riabbassato il livello dei commenti).

  2. Che bello! Reduce da gravi fallimenti nell’ambito delle relazioni personali (tutte) io mi sono sempre mascherato: era l’unico modo per galleggiare giorno dopo giorno, almeno così credevo.

    Da poche settimane (si contano su due mani) ho cambiato registro: faccio, dico e dimostro agli altri tutto quello che mi pare. Da complessato introverso sono diventato complessato estroverso: wow! Ed è una gran cosa, tra le migliori che abbia fatto da 25 anni a questa parte.

  3. 😀

    Alta o bassa non lo so. Il problema è che ormai la tv è dappertutto, sul pc, in auto… neanche al bar si può più fare una partita a poker in pace perchè ci sono i megaschermi

  4. Che momento di alta televisione! Io vado a rinchiundermi nell’antro delle puzze. Torno prima della notte. Voi chiaritevi ché ‘sta storia dei rapporti sociali e di internet (ma dove l’hai letta, hai sbagliato numero per caso?) la voglio capire pure io. Ciao ciao e buona serata gente!

  5. Quindi Internet ha cambiato qualcosa nei rapporti sociali? Li ha migliorati, li ha peggiorati o tutto è rimasto uguale? Non c’ho capito ‘na mazza

  6. Certe cose LE scrivo, ed elanor con la E.
    Niente di che, correggevo gli errori dei miei ultimi 2 commenti. Sarà la stanchezza, e devo ancora lavorare. Andiamo bene.

  7. Avevo capito fischio per fiasco… La prossima volta starò più attenta. Buona fortuna con l’anonimo e la macchina U_U

    Chilli

  8. chilli, non era di amore che si parlava in quel post. Di legami quello sì, sicuramente più forti. Dio quante ne vorrei di balls della Carrà. “50mila, 12mila, 100mila, 6mila, altri 50mila”(eh ma che culo!).

  9. Della serie ”I fatti tuoi”: ma come non sei innamorato? E il post strappalacrime di qualche giorno fa sulla distanza?!? Allora non ci ho capito niente. *_*’

    Rimaniamo sulla Carrà, va’, che è bravissima, posta per te è una scialba e miserrima imitazione, anche se ho visto carramba, si e no, pochi minuti, ma rimembro la sorpresa con le Spice Girls e Madonna con le balls rigirate. E niente alpitour, grazie, facciamo direttamente da internet.

    Chilli

  10. ahuahuahuuhahau cioè non ho parole. Ho capito chi è questo anonimo simpatico. E non è vero che lo censuro, è solo che essendo un po’ pericoloso, lo tengo a bada.

  11. Grazie darkangelwings, ma devo ringraziare il matto che mi da questa possibilità lui mi ha adottatato ogni tanto mi fa uscire per espletare i miei bisogno esistenziali.

    Voglio chiedere scusa al matto e agli amici del matto.

    BRAVA BRAVAAA BRAVAAA.

    Vi svelo una amara cruda verità il matto mi CENSURAAAAA.

  12. io contro le zanzare organizzerei una crociata, ma per il momento vincono loro… mi prendono per sfinimento 😀

    elanor

    dark, ma quante volte ci saremo abbracciate in un milione di anni?? 3? forse nemmeno quelle…

    quindi niente carrambata

  13. elanor, non esageriamo. Che innamorato, e che telefono. Ce ne passa! Che bella dichiarazione d’amicizia, forza abbracciatevi che faccio partire la musica di C’è posta per te!

  14. capire qualcuno dalle sue azioni è ancora più difficile che interpretare correttamente ciò che dice… spesso ci sono di mezzo questioni irrisolte e incertezze amletiche per cui, alla fine, si rischia solo di fraintendere tutto!

    con questo non voglio scoraggiarti, tuttavia sono convinta che in queste cose sia solo questione di tempo e pazienza, qualità che sicuramente non contaddistingue l’innamorato!

    perchè spesso non siamo pronti per qualcosa finchè non è il momento adatto… e non riusciamo a vedere ciò che abbiamo sotto gli occhi (nonostante le luci al neon in stile las vegas) finchè non si accende la lampadina!

    buona fortuna e non stare attaccato al telefono… spesso le sorprese arrivano quando meno te lo aspetti!

    elanor

    Ps: che ti dicevo riguardo a darkangel? se hai pietà per quella inetta e ignobile creatura, ti prego, non alimentare la sua spiccata tendenza alla vendetta fisica.

    dark, ti voglio bene!

  15. Come si dice “in amore vince chi fugge” hhihihihiaahahahahauhuhuhhu bbbbuahahahahahahahah hihihihhihihhi ahahaahah uhuhuhuhuhhuhhuhahahahahaah ehm….ehmmm…….ehmmmmm. finisco con un colpetto di tosse.

  16. chilli, sei perfida. Porta rispetto a una donna (?) che ha vissuto 6 secoli della nostra storia, per favore. (Se hai fatto tutto da te, ma ahimè ti sei pentita, ti ridireziono al sito ufficiale di Alpitour.)

  17. NUUUUOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! Per carità, ho già fatto da me!!! E’ quasi tutto sistemato, ma grazie per l’interessante proposta di Carramba (manco morta).

    Chilli

  18. Ma che in cerca 😛 Ho già trovato. Ora è solo questione di sistemare un po’ di cosette e cambiare paese ^_^

    Chilli

  19. darkangel, ma infatti io faccio finta di non cogliere gli sguardi. E’ per questo che prendo delle batoste atomiche (come la bomba che stai costruendo e grazie alla quale presto conquisteremo il mondo).

  20. Darkangel, brava, hai usato l’espressione azzeccata: occhio allenato. Modestamente io ce l’ho. Scherzi a parte (ma nemmeno tanto), i maschi sono prevedibilissimi e si fanno tradire dallo sguardo. Ovviamente quando ci sono i sentimenti di mezzo, le cose si fanno più complicate. E, non vorrei sembrare cinica e pessimista, ma ne ho visti a bizzeffe di innamorati e fidanzatissimi, ma pronti a farsi la storiellina. Questo mi mette ‘na tristezza e prego veramente di capitare bene, altrimenti, meglio sola davvero.

    Chilli

  21. Giusto. Premesso ke non ho affatto l’occhio allenato (nè le testate nucleari a casa, xò fra un paio di anni forse sarò in grado di costruirne una). Solitamente è con l’esperienza che si acquisisce qst tipo di dote, non è facile xò ci si può riuscire. Si tratta di comprendere le persone a primo sguardo… tu comunque penso non sia tanto lontano…

  22. Eppure credevo di essere stata chiara O_o Intendevo dire che gli uomini sono più diretti, usano meno tattiche, anche quando sono timidini, e che, se sono impegnati, è più semplice dir loro di levare i tacchi. Se sono single, invece, si possono respingere con le buone maniere. Mo’ si capisce??

    Chilli

  23. darkangel, tu ce l’hai l’occhio allenato? E qual è la giusta palestra? Si paga parecchio l’abbonamento?
    E io che credevo tu possedessi davvero delle testate nucleari… 😀

  24. Che i fatti contino più delle parole in effetti nella maggior parte dei casi è vero. Comunque matto ti do ragione, la totale indifferenza non è un buon segno anche quando le parole dicono tutt’altro. vorrei un attimo contraddire chilly xkè non sempre i ragazzi riescono ad essere schietti, soprattutto quando ci sono in gioco i sentimenti. Per quanto riguarda i ragazzi non single e che ci provano solitamente sono i più sfacciati, e soprattutto loro non dicono mai quello che pensano nè la maggior parte delle volte lo fanno intendere. Per capire certi segnali ci vuole l’occhio allenato e nonostante questo spesso continuano ad esserci fraintendimenti.

    Quindi matto vai per la tua strada e fatti un pò desiderare… a parlare saranno i fatti!!!

    P.S. per quanto riguarda il commentino di elanor sulle testate nucleari, tranquillo, non diceva sul serio. è vero ke posso diventare pericolosa ma non fino a questo punto… ci sono armi più efficaci…

  25. Se chiama, chiama. Se non chiama, avanti il prossimo. Non ha senso perdere e far perdere tempo agli altri. Non sopporto le tattiche (ma de che, poi) però devo ammettere che gli uomini sono molto più trasparenti nei loro approcci, sia se sono single, sia se non lo sono. In quest’ultimo caso è meno imbarazzante sfan***arli.

    Chilli

  26. capa, uno deve per forza generalizzare se vuole trovare una spiegazione che sia almeno vicina alla realtà della situazione particolare. Come una specie di regola inventata per tutti i fenomeno di un certo tipo, solo per giustificare quel determinato fenomeno che assomiglia a tutti gli altri, ma magari è diverso. Ascolterò la canzone.

  27. Sono domande che mi pongo sempre anche io.

    Sai, noi ragazze sappiamo essere strane. La paura del rifiuto, anche se i fatti dicono che rifiuto non sarà, è abbastanza per spingerci ad una malsana indifferenza. Generalizzo, non è così per tutti.

    Che poi ci dispiace, è solo una maschera e dietro un saluto svogliato, magari, si nasconde la voglia di un abbraccio…

    Continuo a generalizzare, dunque amen.

    E’ che il tuo post corrisponde ad una serie di riflessioni a tema che si sono fatte largo nella mia testa negli ultimi tempi, quindi boh. Quindi sarebbe proprio bello senza maschere e impalcature, sarebbe proprio bello se fosse come in quella canzone dei Baustelle, Dark Room.

  28. anche io ho sempre pensato che più delle parole contanto i fatti. anche se devo dire la verità, pure chi dice una cosa e poi ne dice un’altra mi infastidisce parecchio. cmq il tuo post mette in luce un mio bel dilemma. ho una sfilza di amiche che vivono di retropensieri: se quello non mi ha chiamato non è perchè non mi pensa ma è una tattica etc etc…e si inventano i profili psicologici più assurdi per spiegare nel modo più contorto possibile ogni tipo di comportamento. io sono per il pensiero semplice. i retropensieri non mi piacciono e mi fa fatica farli. io non uso mai tattiche e penso che gli altri fanno uguale. se usano tattiche, mi sembra un atteggiamento così insulso che anche solo arrovelarmi la mente per 2 minuti su che tipo di tattiche e per cosa mi fa perdere la pazienza. quindi proprenderei per la soluzione che se uno vuole davvero una cosa la fa, se non la fa è perchè non la vuole. e se ti dice che la vuole ma non la fa (non so se si capisce…) quello è un problema suo (e grande) e tu non ti curar di lui/lei ma guarda avanti. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.