Perché Sanremo è Sanremo e i big… ‘ndo stanno?!

Gianni Morandi, nel corso di Domenica In, renderà nota la lista ufficiale dei big in gara al Festival di Sanremo. Io, che con Gianni ci faccio colazione tutte le mattine, gli ho strappato un nome dietro l’altro, fra un caffelatte, una barretta al cioccolato ipocalorica e una corsetta all’alba fra i viottoli del quartiere. Lo so che non si fa, ma lo faccio lo stesso. Ecco chi saranno i big in gara, con un giorno d’anticipo e qualche stupidissimo commento dei miei.
Arisa secondo me sta a Sanremo come il clown Ronald sta a McDonald’s. Ce la ritroviamo sempre lì, coi suoi travestimenti e quegli occhialoni da cretina che fanno tanto tenerezza. Ormai ci siamo affezionati, è la mascotte portafortuna del Festival, ma non vi nego che mi fa un po’ paura, come Ronald d’altra parte. Il clown mi ricorda IT di Stephen King, che acchiappava i bambini e se li portava nelle fogne della città. Arisa mi fa pensare a un mostro venuto da un quadro del Picasso nella fase cubista. È proprio necessaria?
Samuele Bersani, dato per disperso dopo la meravigliosa Replay del Sanremo 2000, ci riprova. In questi 12 anni, qualche collaborazione, un paio di dischi di inediti che son certo non consiglierebbe neppure al suo peggior nemico e Lo scrutatore non votante. Esci da questo corpo!
Chiara Civello non pervenuta. “Siamo sicuri che sia la lista dei big?” Gianni Emme, col bombolone in bocca e le mani su una fetta di torta ai mirtilli, mi fa cenno di sì con la capoccia. Sul sito ufficiale di ‘sta guagliona ho letto un po’ di cose che ha fatto, sperando di riuscire ad aprire un cassettino della memoria che contenesse un’informazione che la riguardi, chiusa in un giorno remoto del mio passato. Ma niente. Per me Chiara Civello, fino a 5 minuti fa, non esisteva. Viaggio nell’ignoto.
– Il viaggio nell’ignoto prosegue a tutti gli effetti con Toto Cutugno che dovrebbe essere vivo, visto che parteciperà. Io ero certo del contrario. A meno che la sua esibizione non sia in collegamento audio dall’Aldilà con l’aiuto di Bossari dallo studio di Mistero che ha tutti i mezzi per farci apprezzare il ri-ritorno della presenza Toto. Pregate per lui affinché la salute gli resti accanto almeno fino all’inizio del Festival, e lasciatelo cantare ché è un italiano vero. Coi tempi che corrono, uno che ne va fiero, teniamocelo stretto. Monumento (ai caduti…no, caduto).
Dolcenera è stata spesso protagonista di queste pagine. L’ultima volta ho tentato di dare un senso al testo del suo recente singolo Il sole di domenica che, come direbbe Rinco_Vasco, un senso non ce l’ha. Centinaia di persone al mese finiscono ahimè su quel post, cercando in rete una risposta. Qualcuno che spieghi loro che cosa voleva dire Dolcenera quando si è messa a delirare di territori rei confessi ed espressioni letterarie che infieriscono sull’idea che ha di sé. Voci di corridoio (sempre il buon Gianni Emme) dicono che abbia composto il testo del singolo sanremese con Parolando e che si sia trovata molto bene. Compra una vocale!
Gigi D’Alessio si esibisce con Anna Ta… no! Loredana Berté che, nell’occasione, tenterà il ricongiungimento con la sua voce dispersa da decenni. Federica Sciarelli ha promesso di aiutarla. Ha già disposto la messa in onda della fotoscheda della voce di Loredana Bertè all’interno delle prossime 18 puntate di Chi l’ha visto? pertanto, chiunque l’abbia vista o sentita, che è più probabile, può chiamare in trasmissione e salverà Loredana dall’ennesima figuraccia, sperando che stavolta la sua canzone sia almeno inedita. Quanto mi piaceva (clicca qui)! Io gli avrei almeno consegnato il premio come miglior plagio di tutti i tempi. Quando finisce un amore.
Lucio Dalla e Pier Davide Carone… E pure Lucio ha cambiato partner! Va be’, scusate. Io ai duetti maschili proprio non ci arrivo. Capisco uomo + donna che fa tanto amore, passione e vivo per lei. Capisco donna + donna che fa tanto amici come prima. Ma uomo + uomo no. Mi vengono in mente Pupo ed Emanuele Filiberto, Morandi e quegli altri 2 che volevano dare di più. Madonìa e Battiato l’anno scorso che salvami. Deleted! Non soltanto perché Pier Davide Carone in un solo anno ha inciso un CD che ha venduto più di 100mila copie e ha scritto l’unico libro di Amici non-scritto da Zanforlin, in classifica per mesi. Non conta che non dovrei invidiarlo come non dovrei invidiare niente che provenga da Amici. La verità è che lui la settimana prossima va a Sanremo con Lucio Dalla e io vado a fare le analisi del sangue con Madre.
– L’ultima volta che ho sentito Eugenio Finardi supplicava: “Extraterrestre, portami via, extraterrestre vienimi a cercare…” e mi sa che l’extraterrestre non solo l’ha cercato, ma l’ha pure trovato e portato via su un altro pianeta. E fin qua, poco male. La domanda che sorge spontanea è: come ha fatto a tornare? Che si sia rotto i balloons pure l’extraterrestre? Cambio canale.
– C’è stato un periodo in cui Irene Fornaciari, che dal cognome intuite essere la figlia del buon vecchio ubriacone Sugar, destava in me un tale senso di repulsione che creai un gruppo su Facebook dal titolo evocativo: Irene Fornaciari puzza. Dovrebbe esistere ancora, perché su Facebook tutto si crea e nulla si distrugge, sapevatelo prima di lasciarvi prendere dalla creatività! Ho tentato di farlo dopo aver ricevuto un paio di messaggi minatori da un suo fan accanito, l’ultimo si concludeva con: “Se non capisci Irene, non potrai mai capire niente. Stupido!” e il suo (di Irene Fornaciari in persona) messaggio privato a metà fra nonmenefreganienteperchéiosonosuperiore,anziciridopuresopra e senoncancelliquestogruppotifaccioscriveredall’avvocatodipapàevediamocomevaafinire, ma niente. Il gruppo è incancellabile. Per farmi perdonare tiferò per lei. Predico bene e razzolo male.
I Marlene Kuntz li associo a un concerto a piazza Duomo, a L’Aquila. Mi riferisco a un tempo in cui L’Aquila era ancora L’Aquila e Piazza Duomo aveva il Duomo tutto intero. Nonostante questo non è un buon ricordo. Come di un sibilo, un verso soffocato, un sussurro nel vento, tipo un ultimo respiro esalato da un moribondo. Paura!
Emma Marrone porterà a Sanremo una canzone scritta per lei dal cantante dei Modà, col quale ha duettato l’anno scorso. Vorrei mettere una pulce nell’orecchio della graziosa compagna di Francesco Silvestre. Quei 2 non ce la raccontano giusta. Saranno contente Colomba Pane e quell’altra delle Lucky Star, ve le ricordate? C’entra ancora il buon Bossari che nel 2003 si fece venire quest’idea grandiosa di formare una girl-band attraverso selezioni televisive e furono scelte quelle 2 ed Emma che incisero il singolo Stile (clicca qua per vedere il video) la riconoscete? Io non sempre, continuo a confonderla con Alessandra Amoroso che confondo con una bambina di Io Canto.
– Posso saltare Noemi che mi fa più paura di Arisa e IT con la voce defunta della Bertè e il corpo ectoplasmatico di Cutugno? Ogni volta che la guardo vedo in lei il volto di Chucky, il bambolotto assassino e faccio incubi terrificanti (stavolta pensateci bene prima di cliccare). Cambio canale 2.
Francesco Renga è un altro di quelli che se non la smette di partecipare farà la fine di Toto, ma con una superiore arguzia: lui con una canzone c’ha inciso 25 CD. Chissà se troverà il tempo di sposare Ambra che intanto lo tradisce con Bellocchio, che la bacia con in sottofondo Angelo di Francesco Renga. Loop.
Nina Zilli, ecco il tasto dolente. Nina Zilli sì. Nina Zilli, speriamo che. Nina Zilli è pericolosissima. Parlo per me e di me. L’ultima volta, me la sono vista brutta con quella canzone (clicca qua per ascoltarla) che, se la risento, mi fa ancora salire la rabbia. Però sì, lei è brava, non è Giusy Ferreri e, secondo me, nemmeno puzza.

37 commenti su “Perché Sanremo è Sanremo e i big… ‘ndo stanno?!

  1. Come qualcuno ha detto eloquentemente sul social dell’uccelletto, la settimana di Sanremo dà l’opportunità, per una volta, di tenere la televisione spenta. E il fatto che tra i big ci siano Gigi D’Alessio e Loredana Berté in duetto, la dice lunga su quanto quest’occasione debba essere colta.

  2. 🙂 esatto! Con Zero il quadretto è completo. Oh, bene inteso che li rispetto entrambi perché sono grandi artisti, tuttavia abbiamo paventato uno scenario più che possibile. Ciao Grande!

    • Topina, ma mica vivi a Sanremo tu! 🙂

      Niko, io penso che ne potranno accadere di peggiori. Temo.

      Haunted85, in effetti è una bella occasione per riposarci un po’ occhi e orecchie.

      MM, boh! A sto punto dico Chiara Civello. Ahah 😀

  3. Ahahah… bel post! 😀
    Sono più o meno d’accordo con te.
    Anzi, ti dirò di più: m’hai ispirato un post – non che non ne abbia mai scritto su Sanremo, s’intende 🙂 -, ma se riesco, cercherò di dire anch’io ulteriormente la mia, con pagelle annesse. 🙂

    P.S. @paleomichi Anche a me Arisa non dispiace affatto, con tutta la sua strambezza. E’ indubbio che sape cantà!. Parola di cantantesso/ex-studente di musica e canto. 😉

  4. Noooooooooooooooooooooooooooooooo, I marlene a Sanremo nooooooooooooooooooooooooooooooooo.
    Ovvio che potrebbero portare una ventata di sana musica ma… Godano, perché mi fai questo??? Dopo i Timoria, anche loro… Sanremo porta male, poi ci si scioglie…

  5. Lo guarderô solamente per curiosità (forse) una sera. Per me è defunto Sanremo. E poi… A Parte alcuni i rimanenti… Bah! Monnezza!!!!
    Preferisco guardarmi un buon film.
    Un abbraccio!

    • Devis, sempre meglio un buon film.

      MisterGrr, povero Toto!

      Giovy, Sanremo sono 12 milioni di spettatori che ti guardano e sentono cantare, oltre che album nuovo, promozione e nuovo tour. Ci andrebbero tutti se solo potessero.

      Michi, sinceritààààààààààà! Adesso è tutto così sempliceeee…

      Vince, quando lo scrivi vengo a farmi 2 risate! 🙂

      Pino, chissà che fine hanno fatto le altre 2, poverette, mentre Emma vende centinaia di migliaia di copie. 🙂

  6. Lol, anch’io qualche anno fa provai un concerto dei marlene kuntz, sperando che facessero qualche cosa di decente. Tempo 20 minuti ed ero già ad un pub, che gruppo inutile.

  7. Segnalo, per completezza di informazione ragazzi e soprattutto te Matteo, che NON ci sarà Toto Cotugno ma…i Matia Bazar!

    Urge quindi commento anche su di loro (la cantante è tornata ad essere Silvia Mezzanotte)!

    • Chagall, un altro pianeta direi. Ma’sta Veruska?!

      Signor Ponza, io pensavo l’avessi sparata lì, un nome ridicolo come un altro. E invece leggo che Chagall la conosce e allora sono costretto a pensare che ‘sta Veruska abbia lasciato il segno nella musica italiana.

      Navemossa, grazie! Ci siamo fatti 4 risate almeno.

      MisterGrr, urge… ora non esageriamo che già mi sono troppo sforzato! Io lo sapevo che Toto non ce l’avrebbe fatta. Pace all’anima sua! -.-”

      Fannes, mi piacerebbe sapere da un loro fan (se c’è) cos’è che di loro amano, cosa gli fa battere il cuore, perché li seguono ai concerti, perché, cosa, come!

      Davide, nemmeno io verso i big. Il punto è: dove sono i big?! 😀

  8. Oh, ‘Teo, mi trovi completamente d’accordo. Aggiungerei riguardo la Loredana Bertè…. parteciperà, sempre che all’ultimo istante non venga colta da crisi di nervi e si tappi in albergo con alla porta i pompieri che la supplicano di aprire…. 🙂

  9. Sono anni ormai che non considero più Sanremo. E neppure amici. E tantomeno X-Factor. In genere, la gente che canta in televisione non mi esalta (a meno che non sia Giorgia!). 😀

  10. Matteo: è l’unica che mi piace del gruppo e che se l’è meritato (è di Bisceglie anche, mio paese di origine, quindi tiferò per lei), mi piace anche quella di Guazzone, ma le altre 6 no! 🙁

    • MisterGrr, io ho sentito soltanto lei perché ero curioso di ascoltare la canzone. Sugli altri mi informerò col tempo, ehm.

      Arounderground, stai molto attenta a quello che dici su Irene, ché non è una qualunque, insomma. 🙂

      Roberto, perdonami se puoi! 🙂

      Sir Babylon, concordo su Giorgia. Aggiungerei Carmen Consoli, Elisa e qualcun altro non presente in quella lista.

      Niko, e il suo amico Renato Zero che da fuori la porta la supplica: “Dai Lory, apri ‘sta porta!”

  11. Matteo, è un bel cast “relativo”, sicuramente migliore dei sanremo di Ventura e Bonolis, ma quelli con i mostri sacri da te citati sono lontani anni luce…tenendo conto che adesso strizza l’occhio ai giovani grazie ai ragazzi del talent (che non sono sempre un male, ma Emma e Carone proprio me stanno qua) e di un pubblico più “intellettuale” (non mi piace questa espressione perché non è ciò che penso, ma è ciò che vogliono fare) con nomi di peso, penso che meglio di così era difficile fare purtroppo!

    Fidati, in confronto questo cast è oro colato rispetto a quello di Sanremo Giovani, con canzoni che fanno accapponare la pelle, in senso negativissimo, al primo ascolto!

    Ciao! 🙂

  12. Bene bene bene….insomma…..EVVIVA!!!!
    Tu ti chiederai: “che è tutta questa contentezza?” E io ti rispondo che finalmente, no dico, FINALMENTE, credo di avere trovato un altro che come me è in fissa per Sanremo. Ogni volta che ne trovo uno mi compiaccio, capisco di non essere solo e che quindi non sono poi così grave 😀
    E’ da qualche anno che nel mio blog commento le serate del festival; che ci posso fare? E’ un programma che ho praticamente visto da sempre; mi piace seguirlo, mi piace giudicare le canzoni una ad una (con tanto di voto ;)), mi piace criticare chi le canta, chi lo presenta…Insomma, mi piace tutto anche quando fa schifo 😀
    Non vorrei fare spamming, ma sappi che sono molto tentato di inserirti tutti i link ma eviterò; se vorrai, sono facilmente rintracciabili 😉
    Scopro qui, ora, la lista di quelli che dici saranno i cantanti ufficiali Questa Chiara Civello non la conosco proprio…boh…
    Devo dire che dei cantanti maschili che parteciperanno non me ne piace nemmeno uno, se non per qualche canzone e anche se (non uccidermi) secondo me Pierdavide Carone non è male. Nutro un odio profondo per Gigi D’alessio; credo che potrei ripudiare la mia amata Carmen Consoli solo se un giorno facesse la pazzia di duettare con lui… Che caduta di stile per la Bertè…peccato… Tra tutti, così solo per nome la mia preferenza va a Nina Zilli e a Irene Fornaciari. Tra l’altro sostengo che la voce di Nina Zilli sia attualmente una delle migliori nel panorama della musica italiana. Fa un genere particolare, nuovo, giovanile…insomma non adatto a tutti ma a me piace molto. Un tempo mi piaceva pure Noemi, ma dopo il suo secondo album ho capito di averla assai sopravvalutata.
    Mah…non ci resta che aspettare le canzoni ora, sperando che finalmente Renga ritorni alle origini, ma la vedo dura….

  13. Io seguo molto la musica italiana e anche il festival! Che dire? Cattiveria spicciola, letta e riletta negli ultimo Sanremo, di quella che ci si aspetta ad ogni nome. Un effetto Mollica al contrario e, come Mollica, poco credibile. Speravo qualcosa di meglio 😀

  14. Mamma mia! Nemmeno uno ( dovrei dire “un cantante” ma proooprio non ce la faccio!) per cui, se seguissi Sanremo potrei fare il tifo.
    Sarà per questo che non seguo Sanremo.
    p.s. la prima cosa che ho fatto dopo aver letto questo post (prima addirittura di commentarlo) è stata cercarmi il gruppo su Irene Fornaciari su Facebook 😛

    • Chagall, io l’ho scritto di pensarci bene prima di cliccare.

      MisterGrr, se questo è un bel cast cos’erano quelli dei vecchi Festival, quando c’erano Elisa, Giorgia, Carmen Consoli, Paola Turci. Non sanno più dove andarli a pescare i (veri) Big, che Sanremo non lo vogliono più sentire neppure nominato. Poi non sono male, per carità. Però il Festival di Sanremo, che una volta era una specie di arrivo, di consacrazione, adesso è una partenza. Buona domenica a te! 🙂

      Miss Fletcher, in un sabato sera stanchissimo ho letto questa carrellata e mi è scattata la vena cinica. Bacione! 😀

      Englishman87, avrai notato il suo commento in bacheca, ehm. -.-”

      Antonio, pazienza! Andrò a scuola e cercherò di migliorare. Mollica comunque ha fatto un sacco di belle cose!

      Roberto, calma. Hai capito male. Io non sono in fissa con Sanremo, né quasi sicuramente lo seguirò. Magari darò un orecchio alle canzoni. Forse scriverò qualche post. Carmen con D’Alessio? Dai, è come dire che Maurizio Costanzo potrebbe correre più veloce di un neutrino.

      Claudia, io la rivaluterò quando deciderà di togliersi quegli occhialacci. 😀

  15. Non guardo Sanremo per le canzoni, l’anno scorso l’ho guardato per Luca e Paolo, quest’anno ci sono di nuovo, per cui farò lo stesso! Però di questi cantanti, qualcuno mi piace. Samuele Bersani, ad esempio.
    Francesco Renga, abbastanza. Finardi è un mito. Ora poi il duetto di Lucio Dalla, francamente…mah, vediamo cosa ne esce! Sei tremendissimo tu, comunque…ho riso parecchio 🙂
    Bacione e buona domenica!

  16. ahahah mi hai fatto morire con questo articolo!

    Io sono un grandissimo fan del Festival (in generale dei concorsi canori, tranne quelli dei bambini che mi fanno tristezza) e, oltre a pensare sinceramente che sia un bel cast…adesso mi mangerai…tifo per Arisa e Nina Zilli! 😛 Eheheh! Ma questo post è il top, da rileggere all’infinito!

    Le parti su Noemi e Renga le migliori! Ahahah! Ciao e buona domenica!

  17. Guarda, di Arisa la pensavo nello stesso modo, poi ho trovato su Youtube le sue versioni live di alcuni brani e mi ha sorpreso moltissimo.Prova la sua versione di Se telefonando al Blue Note di Milano… che te devo di’, a me sembra davvero bella.
    Per gli altri la penso come te 😀 L’immagine allegata a Noemi mi ha spaventato non poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.