Non farmi male è raffinatamente paratattico. Problemi?

Io la domenica proprio non respiro. Questa poi lasciamo perdere.
Comunque ieri ho scoperto che nel WWW qualcuno si è interessato al mio libro e l’ha recensito per il sito letterario Literary. Si chiama Deborah Benigni (che sia parente del celebre Roberto?), la ringrazio per le parole spese. Affronto sempre un po’ terrorizzato la lettura di una recensione che riguarda le mie cose, fortuna che stavolta la signorina è stata piuttosto generosa.
La sezione Matto’s Bazar cresce, cresce, cresce, cresce, cresce (sì, insomma, cresce). Tra poco diventerò onnipotente e avrò ai miei piedi il mondo. OK, nel frattempo beccatevi questa: Non farmi male (è verde quindi cliccateci sopra; o ve lo devo dire ogni volta?).
 
M.
 
Non ho tanto capito quel raffinatamente paratattico, ma… CI PIACE!

85 commenti su “Non farmi male è raffinatamente paratattico. Problemi?

  1. e che luce sia…

    Sandra

    P.s. Concordo pienamente con i complimenti per la scelta della copertina…

    il libro non l’ho ancora letto… penso che lo farò presto

  2. Io, forse, mi offenderei… sì… paratattico sa di insulto… sì… insomma, vabbè che la recensora/recensitrice (quale sarà il femminile di recensore?) è di un altro sistema solare… ma… per me, povera’gnurante… avrebbe potuto mettere la traduzione, no?!?!?! Gioco forza cercare il dizionario online!… sì… tocca proprio… Buona settimana

  3. *dopo un lungo risveglio cerca di scollarsi Elly di dosso che sembra appolpata al di lui busto*

    ehm..buongiorno a tutti

    *guardandosi in giro per la STANZA*

    Matto quella cosa sul mio Blog..beh ero molto paratattico e fumato in quell’istante credo..

  4. ViOla, la verità vera è la seguente. Ho intasato le case editrici di racconti e poesie e ho pubblicato roba sparsa in varie raccolte che trovi nella sezione Poesie & Racconti, finché alla Kimerik non sono piaciuti alcuni dei miei racconti che io avevo loro inviato. Mi hanno fatto una proposta molto conveniente per me, cosa che non hanno fatto a tutti a quanto ho saputo e continuo a vedere, ed è venuto fuori Non farmi male! Dico questo perché non è giusto valutare una casa editrice in assoluto, ma valutare la proposta che ti fa. Io sono contentissimo, poi mi sono dato da fare. L’ho portato un po’ in giro, la fortuna mi ha detto bene e siamo alla seconda ristampa. Il libro sta piacendo e qualcuno di tanto in tanto se ne occupa. Quindi per ora sono strafelice. Questa è la verità. Giuro! Poi se vogliamo parlare dei grandi editori e di come ci si arriva, ancora non lo so. Se un giorno dovesse capitarmi ti dirò!

  5. dopo vado a leggere la recensione ma mi devi togliere una curiosità dicendomi la verità vera vera vera: come hai fatto (o come si fa) a pubblicare un libro? Ti hanno scoperto? Ti sei fatto scoprire (non pensare male eh)? Hai fatto un fioretto a san Moc… ehm (ahahah)… va beh seriamente come è successo?

  6. si..scoperto..ma la chiesa sta evitando di mettere nei verbali ogni parola che inizi con SCOP perciò devo adeguarmi ogni tanto figliolo..

    Che sia lodato Nostro Signore Paratattico..

  7. Era un po’ che mancavo, ma vi ritrovo tutti in perfetta forma!!!!

    *emily, nonostante sia arrabbiata col matto che continua a non passare mai a prendersi un caffè o un estathé a casa sua (e in preda al delirio della febbre), spiega cosa significa “paratattico”*

    La paratassi è una tecnica di scrittura che predilige l’uso di frasi coordinate piuttosto che di subordinate. Frasi sullo stesso livello che creano spesso un ritmo “sospeso” di suspance, molto d’effetto.

    *tolti gli occhialini da prof. (e sperando di averci preso!! ) emily si rimette a letto con la pezza in fronte.*

    emily

  8. Rob, ritieniti fortunato. E’ uno stato di grazia, poi se è anche raffinatamente allora sei a cavallo!
    *il matto non sa cosa sta dicendo. Gli capita spesso ultimamente.*

  9. Don, immagino intendessi dire scoperto, comunque ora che è tutto chiaro voi della Chiesa non avete più niente in mano per gabbare i poveri fedeli con storie inutili e… paratattiche! O_o

  10. Elly, dammi tempo mica sono un risponditore di commenti! O_o Chi s’offende è fetente, tiè!
    *il matto nonostante l’affronto da Elly lanciato va comunque a leggerla, perché è superiore.*

  11. Patty, sei l’unica che ha capito di che parlava la Deborah?
    *il matto è troppo pigro per appropinquarsi ad un dizionario, anche se crede di aver intuito che paratattico ha a che fare con frasi breve e intense.* O_o

  12. “E’ l’amore. Impossibile smettere di provare. E’ il pensiero costante, che occupa le mie giornate piene di altro. E’ la voglia di non arrendermi. E’ la parola che viaggia e pretende di essere scritta, l’una dopo l’altra. E’ un suono, che rileggendolo emoziona. E’ un sogno fatto di carne e sangue”.



    Queste parole mi hanno suscitato brividi.

    E di conseguenza siamo tutti noi che ti seguiamo raffinatamente paratattici!! 😀

  13. ..partendo dal fatto ke sono solo le 13.40 e ke ieri era l’ultimo sabato prima dell’inizio (meglio dire rinizio…..esiste?) della scuola…ti lascio immaginare cosa ho fatto nella nottata…….e ti lascio immaginare anche cosa posso aver capito della recensione…..comunque mi sembra di aver capito ke nn abbia disprezzato il tuo libro e ke bisogna fare un plauso a PIno DI carlo…..

    m

  14. ussignur o.O ma hai letto la colonna di destra??

    Non farmi male

    narrativa

    Autori

    •Cristina Grimaldi

    Da mesi celi la tua vera natura, eh?!! Furbetta che non sei altro 😛

  15. meglio paratattico che paraculo 😐 ammesso che non significhino la stessa cosa!! -.-” Ammappete quanta abbondanza di paroloni, in questa recensione… e pensare che stamattina ero passata a dirti che avevo finito di leggere il tuo libro e volevo uscirmene fuori con un semplice “bello e piacevole” …mi sa che dovrò rivedere il mio vocabolario e magari ripassare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *