Credevo che saper contare fino a 3

Credevo che saper contare fino a 3 e poi riuscire ad arrivare a 10 e quindi 20, 100 e 1000 significasse saper contare fino a qualunque cifra possibile. Niente di più sbagliato. L’ho capito quando ieri mi sono imbattuto in un articolo dedicato a Mark Zuckerberg. Si tratta del milionario più giovane del mondo. Ha 23 anni e il suo patrimonio è valutato 4,5 bilioni (con la b) di dollari. È nato fottutamente ricco come Paris Hilton? No, c’è diventato grazie al demone del momento, perché questo ragazzo dalla faccia da 15enne sfigato coi denti gialli (no che non sono invidioso, per niente proprio) ha avuto la brillante (a dir poco) idea di inventarsi Facebook, che ora è valutato 15 bilioni (sempre con la b) di dollari. Lui, possedendo il 30 per cento della compagnia, dorme sonni tranquilli sui suoi 4,5 bilioni di dollari, che stanno tra le doghe in legno e il suo materasso ortopedico, e che nei prossimi mesi lieviteranno facendolo di certo entrare nella classifica dei 20 uomini più ricchi del mondo. Non avendo, per ovvi motivi, mai avuto a che fare con questo termine e col suo significato intrinseco, mi son chiesto: Cos’è un bilione?
Wikipedia dice: Il bilione (1.000.000.000.000, o 1012) è il numero naturale dopo il 999999999999 e prima del 1000000000001. Quindi 1000 miliardi. Andiamo a fare un calcolo. 1000 miliardi moltiplicato per 4,5 fa 4000 miliardi e mezzo di dollari. 1 euro = 1,2823 dollari quindi 4000 miliardi e mezzo diviso 1,2823 fa 3500 miliardi di euro che in lire, tanto per essere sadici e massacrarci, fa 6milioni e 776000 miliardi di lire. Forse mi son perso perché mi paiono tanti 776000 miliardi, figuriamoci poi i 6milioni, ecco perché dico che da un certo punto in poi uno non sa più contare. Fortuna che io non ho problemi di questo tipo, perché da Mc Donald’s, che ai dipendenti ci tengono e gli vogliono bene e li amano pure e non vogliono affatto metterli in difficoltà, per avere una vaga idea dell’ammontare delle buste paga bastano i regoli delle elementari.
Aggiornamento lampo: ho letto e corretto e moltiplicato e diviso le cifre di questo post un’infinità di volte, meno sicuramente dei bilioni di Mark.

52 commenti su “Credevo che saper contare fino a 3

  1. E’ un dato di fatto: l’ ultimo pensiero degli uomini ricchi sono i denti.

    Ancora mi chiedo perchè Ronaldo (ma pure l’ altro) non se li sia fatti sistemare.

    Forse hanno paura del dentista.

    …eh si, perchè per quanti soldoni abbiana, quella non si vince.

    (Tiè!)

    Buona giornata 🙂

  2. boccadimiele, va benissimo, ma io non ho tradotto billions con bilioni. Ho solo letto che Mr Facebook ha un patrimonio di 4,5 bilioni di dollari (l’ho letto così, in italiano) e sono andato a vedere a quanto corrispondeva un bilione, tutto qua.

  3. ehm, non vorrei distruggerti il calcolo, ma billion in inglese (americano) non vuol dire bilione, ma semplicemente miliardo.

    quindi se mr facebook ha 4,5 billions di dollari, significa che ha 4,5 miliardi di dollari. mica pochi, per carità, ma certo non 3500 miliardi di euro, che, ammetterai, è un po’ fantascientifico pure per chi ha inventato fb.

  4. Utenti di facebook nel mondo: la quota oscilla tra chi dice 60 milioni e chi 140 milioni di iscritti.

    Facciamo la media che è 100 milioni.

    Facebook è valutato 15 bilioni di dollarozzi.

    Ogni utente vale quindi mediamente 15 milioni di dollari.

    Anche io valgo 15 milioni di dollari.

    Mattè, ti vendo un capello per poche migliaia di euro!! 😀

    questo si che è BISINNES!

    (se non lo trovi un prezzo giusto facciamo un paio di Mc Menù) -_-

  5. o madonna santa..mi fa un po schifo e non per la bellezza eh (bellezza??O_o) ma per tutti i soldi che c’ha! e che cazzo ci farà poi?

    però scusa sono loro ad arricchirlo..cioè chi a FB ci si incolla..

    aaah, poveri imbecilli!: D

  6. normal, non vi accapigliate però eh. Ce ne sono altri 19 nella classifica dei 20 più ricchi al mondo. E, secondo me, pure il 21esimo non è da buttare in quanto a conto corrente.

  7. Mark Zuckerberg è single? Muhahaha, veniale che non sono altro! Beh, meno male che qualcuno uno stipendio da calcolare coi regoli ancora ce l’ha… io stavo valutando l’idea del bordello! u_u

    Che l’Informagiovani sappia dare qualche info in merito?!

  8. un giorno Facebook verrà soppiantato e le azioni crolleranno a un centesimo..io i bilioni li terrei davvero sotto il materasso,che poi sta gente genialoide non ha di certo la faccia di chi sà godersi tutti quei soldi.

  9. grazie mecdonalds per non metterci in imbarazzo coi conti???

    😀

    secondo me quando c’hai i soldi non ti interessa piu’ di contarli, tipo se chiedi quanto costa vuol dire che non te lo puoi permettere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.