Sul primo numero di Kiamarsi, rivista letteraria che trovate in giro per le librerie, Salvina Alba scrive di Non farmi male.
Se è vero, come sostiene Giulio Mozzi, che “ogni tentativo di raccontare una storia, è un tentativo di inventare il mondo”, non si può certo dire che il mondo inventato da Matteo Grimaldi nella sua opera prima Non farmi male (ed. Kimerik, euro 10) sia particolarmente attraente e consolatorio.
Si tratta infatti di sette racconti che tratteggiano una realtà spietatamente drammatica, priva di luce, di speranza, di spiragli di salvezza; una realtà in cui l’umanità, volente o nolente, appare irrimediabilmente condannata ad un destino di violenza e sopraffazione a volte inflitta, a volte subita, comunque necessaria.
Matteo Grimaldi tratteggia questo universo da incubo con uno stile molto personale e sicuro, senza sbavature, con una maturità narrativa davvero sorprendente e una padronanza linguistica che gli consente di adattare di volta in volta il linguaggio all’io narrante di questi racconti originali e mai banali, intensi e talvolta visionari, evocativi e coinvolgenti, capaci di commuoverci e farci riflettere. La morte, fisica o spirituale, sembra essere il comune denominatore di queste storie, da quella causata da paradisi artificiali a quelle provocate da abusi e violenze sessuali, dall’abbandono o da incidenti stradali. Un briciolo d’ottimismo s’intravede nel bellissimo racconto Passione da cani nel quale l’autore sembra volerci suggerire che l’unica scappatoia possibile, per sfuggire al destino crudele che accomuna tutti gli uomini, è quella di imitare gli animali, infinitamente più saggi degli umani, rifugiarci nell’amore e nella passione, e non arrenderci mai.
Ringrazio Salvina Alba e la rivista Kiamarsi per l’interessamento e la bella recensione al mio libro. A proposito di libro, qua c’è da aggiornare il contatore che, alla velocità di Bee Bep, procede a ritroso fino allo zero di tre appuntamenti importantissimi.
-9 alla presentazione dell’antologia del premio letterario Oltre… a Roma. Chi volesse sapere dove e quando trova tutti i dettagli su www.myspace.com/matteogrimaldi.
-19 alla presentazione di Non farmi male a L’Aquila.
-24 all’uscita di Durante di Andrea De Carlo.
Una buonissima domenica matta a tutti!
Grazie Simone!
Beh complimenti.
Nadia, grazie. I sogni sono tanti, così come le emozioni che danno energie per realizzarne di nuovi e più grandi. Un abbraccio.
Complimenti per il tuo blog, e per il tuo libro. I sogni son desideri in mano a un editor… i tuoi sembrano realizzati! Complimenti ancora.
Robè, e che ne so io! 😀
PiccolaLu, ti garantisco che i sogni possono realizzarsi. Bisogna crederci tanto e continuare a nutrirli.
Paz, grazie, ma non esageriamo. Io leggo solo ciò che mi piace, quindi… (fai una deduzione logica! Se leggo il tuo blog…?) 😀
Justin, grazie! Poi fammi sapere che te n’è parso!
Lo so che non è bello fare ironia, visto la recensione è molto bella, ma qual’è il nome e quale il cognone?! Si chiama Salvina o Alba?!
quanto ti invidio!!! XD
E queste son soddisfazioni, no, voglio dire, uno scrittore che commenta il mio blog non è cosa da poco o no?
Sempre più complimentoni carissimo!
Ordinato!
Mi fa piacere vederti solcare le onde del successo 🙂 ma non é che se diventi famoso poi ci snobbi tutti perché troppo impegnato a relazionarti con la tua orda di fan-lettori? P.s. quando parli di Andrea sembra come fosse tuo fratello…mi fai morire :-p (é pur vero che condividete la stanza…)
housebs, se non lo trovi e se vuoi puoi ordinarlo cliccando sull’immagine di copertina che vedi nel blog, direttamente dal sito dell’editore. Ti arriva a casa in 4 o 5 giorni e paghi col contrassegno al corriere quando te lo porta, se non vuoi usare la carta di credito. Buon lunedì!
Senza “fallo” cercherò [Non farmi male]
… e senza tregua…
I Love The Fool! +)))
housebs, grazie. Fammi sapere! E poi le colonne sonore spesso fanno la meraviglia di un film, dici cazzi! 😀
Luisa, lo puoi ordinare in una libreria qualunque, non dovrebbero farti storie. Per quanto riguarda il forum di Andrea De Carlo non saprei, nel senso che qualche settimana fa ho letto che Andrea era in dubbio se tenerlo aperto o no, considerato che a breve inizierà la promozione del libro e che quindi non avrrà modo e tempo di leggere e rispondere ai messaggi. Se è questa la motivazione lo riaprirà non appena gli impegni si faranno più sostenibili. Bacio!
domani vado in giro per l’urbe e cerco il tuo libro…
sono molto intrigato dal leggerti!
Love&SpectacularPride
[io potrei solamente fare colonne sonore… nella vita mi rimangono solo quelle]{fighissime però}
Love&SpectacularPride
Matteo, credimi, il tuo libro non c’è ancora da me, quindi purtroppo non lo posso ancora leggere……Sono felice per la bella recensione fatta al tuo libro……..Aspetto “Durante” di Andrea e mi sai dire come mai il forum è chiuso: per le discussioni che si sono create?! Sono andata lì e l’ho trovato fermo da un giorno all’altro……..un bacio e buona vita………appena lo becco, il libro si intende…….me lo bevo!!!!!
Pure a te! 🙂
Bello.
Sisi…sono proprio contenta!!!!
Un abbraccio.
Ariel, come sei… CONCETTUALE!!! 😀
Ti faccio morire perchè ti uccido!
Intendevo il concetto del matto’s bazar!
ù.ù
A.
Alessandra, ti auguro di realizzare il tuo sogno. Sei la benvenuta nella Stanza! 😀
ah, noto che sei uno scrittore! complimenti. pubblicare un libro – e possibilmente non solo uno 😛 – è uno dei miei sogni.
ti ringrazio molto. passa quando vuoi.
alessandra
Giulia, ora ti aggiungo anch’io! 😀
Godelià, è vero! Ora il mio conto alla rovescia ha un motivo in più di esistere. Ti penserò quel giorno. 😀
Ariel, non capisco di quale sezione tu stia parlando! auhahuuhauh. Mi fai morire!
Ma dai. Sarai contentissimo… sta attento che a 3 metri da terra ci si fa male. Hai visto mai e scivoli..
E poi ho visto che hai myspace. La prossima volta che lo apri inserisci username e password, un giretto qua e la e poi …. Ta ta… Ti ho aggiunto. Che fortunato che sei.
Complimenti e vivissimi auguri per la tua recensione.
Ah, adesso entro nella stanza anche per leggere quanti giorni mancano al mio compleanno XD
Fammi un regalo da L’Aquila
La sezione “matto bazar” si amplia!
🙂
A.
Pachucha, forse. Chissà! 😀
m, se Willy riuscisse ad acchiapparlo davvero finirebbero le loro avventure.
Alex, è un modo per dire che non farai la catena? Guarda che ci litigo eh!
Deve essere bello il tuo libro 🙂
Ciao.
bravo bravo….anke se bee bep mi sta sul culo xke scappa sempre…
m
Matto la recensione è ottima e calorosa, un’ottimo viatico.
a proposito di libertà: ho sempre pronto il mio tronchesino in caso mi vogliano mettere le catene.
Certo Lily, ti nomino cavaliera… no, cavalieressa… non direi proprio, va be’, quello là! della Tavola Rotonda che sta al centro della Stanza su cui il Matto usa fare il bricolage quando arriva la primavera.
wow…matto sei un personaggio importante…
*lily si inchina e lo fissa mentre sgranocchia le pan di stelle*
ALLORA? MI FAI O NO CAVALIERE DELLA TAVOLA ROTONDA??