Tutta colpa del buio

Fra gli amici dello stradone, Fred è quello più grande, poi ci sono suo fratello minore Lore, l’incontenibile Sveva, Edo e la sua sorellina ficcanaso Sandrina.
Da qualche tempo, nella vecchia costruzione in fondo alla salita, è venuto a stare un uomo avvolto dal mistero, con un uccello parlante sul balcone che sembra conoscere tutti loro fin troppo bene. Fred è l’unico ad aver visto quell’uomo in carne e ossa – o almeno così dice lui – e, durante le torbide sere di un’indimenticabile estate caldissima, racconta ai suoi amici molti particolari inquietanti sul suo conto.
La sua casa, inoltre, è perennemente immersa nel buio. Cosa si nasconde nell’oscurità? Quell’uomo è davvero il mostro che Fred ha descritto loro? È arrivato il momento di scoprirlo, attraverso una missione avventurosa ed entusiasmante che li porterà dritti nella sua vita, a scoprire le infinite luci che può nascondere il buio.

Tutta colpa del buio è un romanzo sul coraggio e sulla paura, che spinge ad allontanarsi e giudicare chi non si conosce abbastanza; un invito ad avvicinarsi alle persone, ascoltare le loro storie per conoscerle davvero.

Leggi la scheda e l’incipit sul sito Pelledoca | Lascia una recensione su Amazon

RASSEGNA STAMPA

Harper’s Bazaar | A.L.I. Libri |IC Buonarroti |Ilaria Perversi |

Recensione sul Corriere della Sera
Recensione su Scaffale Basso di Avvenire

sono Matteo

Sono nato a L’Aquila nel 1981.
Adesso vivo a Firenze, insegno ai bambini della scuola primaria e scrivo romanzi definiti “per bambini e ragazzi”, ma io dico non vietati agli adulti…

Restiamo in contatto?